Chi siamo

Il gruppo Musici la Meridiana è un’associazione culturale composta da coristi, musici e tecnici volontari che portano in scena concerti multimediali e coinvolgono il pubblico grazie alle loro capacità e ai loro talenti. Lo scopo principale è diffondere, attraverso i suoi progetti, valori etici e morali che permettano di credere nel mondo odierno e di aver fiducia nel futuro che stiamo costruendo. Il gruppo Musici la Meridiana contribuisce nel realizzare progetti di sviluppo sostenibile grazie al ricavato devoluto in beneficienza.

La nostra storia

Il Coro La Meridiana nasce nel 1998 e dà la possibilità ai ragazzi delle medie di continuare a cantare la messa domenicale e le altre celebrazioni solenni dell’anno liturgico. Il Parroco di allora, Don Fervido Cauzzo, promuove fortemente la nascita di questo coro e chiama a dirigerlo il giovane Alessandro Petenà.

L’avventura dei Musici la Meridiana inizia con una decina di ragazzi, un pugno di giovani, una chitarra, una tastiera ed un flauto che con allegria e spirito di servizio si trovavano a cantare ogni domenica mattina.

L’adesione è straordinaria. La Meridiana diventa Gruppo Musicale ed arriva a contare un centinaio di persone tra coristi (ora una cinquantina, suddivisi in quattro sezioni Bassi Contralti Soprani e Tenori), musicisti, elettricisti, fonici, informatici e persone che instancabilmente lavorano dietro le quinte per garantire un’ottima visione al pubblico.

Il 16 ottobre 2006 debutta nella chiesa di Peseggia il concerto multimediale “A Giovanni Paolo parole, musica, immagini” e nei cinque anni successivi è diventato occasione d’incontro con altre comunità. Insieme hanno permesso di aiutare la Missione Diocesana di Don Silvano Perissinotto in Ciad e l’attività di sostegno a persone affette da disagio mentale di Don Mario Vanin.

Dal 2009 l’associazione, insieme al Gruppone Missionario, ha iniziato ad allestire il concerto multimediale “L’Arca parte alle 9!”. Lo scopo non è quello di riportare il  racconto sacro del Diluvio Universale ma di riflettere sul rapporto tra uomo, Dio e universo, individuando nel viaggio di Noè un viaggio di speranza. “L’Arca parte alle 9.00!” è partito il 15 ottobre 2011 in un hangar dell’Aeroporto militare di Istrana (TV) ed al momento… è ancora in viaggio!

“La musica è tra i doni più misteriosi di cui sono dotati gli esseri umani.”

Charles Darwin

Il dietro le quinte

Coristi, musicisti e tecnici volontari, mossi dalla loro passione, cercano di coinvolgere il pubblico adulto e piccino nelle loro performance e di aiutare il prossimo grazie al ricavato di ogni spettacolo.